Categoria Case History

Start Up INNOVATIVA. Centro Anziani specializzato nella cura dell’Alzheimer

Progettazione con protocollo SANO ABITARE e collaborazione con Neuropsichiatri ed esperti del settore.

MISSION:

Creare una casa per anziani innovativa che permetta agli ospiti di migliorare la loro qualità di vita. Una struttura che sia un servizio per il territorio costruita con tecnologie innovative basate sulla bioarchitettura e il costruire sano. Contemporaneamente riqualificare e ristrutturare l’esistente per renderla un centro specializzato per malati di Alzheimer sul territorio di Parma e zona argine del Po. 

I PUNTI FOCALI ANALIZZATI PER CREARE UNA STRUTTURA ALL’AVANGUARDIA IN BIOARCHITETTURA E SANO ABITARE   SEGUENTI:

  • I BISOGNI DELL’ANZIANO
  • LE TECNOLOGIE UTILIZZATE
  • ASPETTI DI CONFORT ABITATIVO e SALUTE

I bisogni dell’anziano sono la ...

Continua...

Un viaggio nel Benessere

Estratto del libro

Prefazione
Mai come oggi è necessario prendersi cura del proprio corpo e della propria salute.
Sempre più persone accusano disturbi di vario genere e sempre più spesso la medicina ha difficoltà a dare risposte univoche e mirate.
La malattia del nuovo millennio, come sentiamo dire ormai tutti i giorni dai mass media, è lo stress.
Tutto quello che gira sulla nostra persona come il lavoro che risulta sempre più frenetico oppure la condizione di precariato, gli impegni domestici, l’ambiente in cui viviamo che risulta ostile per quanto riguarda l’inquinamento, gli spazi ridotti e il poco tempo che riusciamo a ritagliarci per la nostra salute provoca un innalzamento del livello.
Queste sono solo alcune delle cause che portano all’ aumento dello stress nel cor...

Continua...

Bologna therapy green Experience

Progettazione per una Start Up innovativa su un complesso d’Hotellerie con il focus sulla salute di chi vive questi spazi. Ristrutturazione e nuova progettazione di tre edifici più bungalow in legno green e suites galleggianti su Biolago. Un modo innovativo e tutto improntato sulla salute e sul miglioramento progressivo del nostro benessere. Ecco perchè l’ho denominato Experience. Progettare e realizzare con un fine diverso da bellezza e funzionalità. Una progettazione che torna alle origini del ruolo dell’architettura fin dai tempi antichi. Proteggere e accudire. In millenni sono cambiati i rischi e i pericoli. Ora il pericolo più importante è l’inquinamento, lo stress e le fonti di tossine alle quali siamo esposti quotidianamente...
Continua...

ENERGIE SOTTILI IN CASA: cosa sono e come comportarsi

ENERGIE SOTTILI: come proteggere le nostre case.

Le nostre abitazioni non sono soltanto un rifugio dove riposarci. Hanno una vita e una memoria. Sono soggette a mutamento in base al tipo di energia presente e a come essa si relaziona con lo spazio. Magia? no, semplicemente ricerca scientifica e testimonianze innumerevoli. Cerchiamo di fare un po’ di ordine al riguardo.

Vi siete mai chiesti perchè in alcuni ambienti state bene e provate una sensazione di rilassamento mentre in altri vi sentite “ansiosi” o con la voglia di andarvene al più presto? Non avete mai valutato l’ipotesi che i vostri disturbi di salute come insonnia, tristezza, irrequietezza e tanto altro possano essere imputati a un disequilibrio interno delle vostre case o degli ambienti di lavoro? Vi è mai capitato di entrare nel...

Continua...

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

Con questo articolo vorrei raccontarvi, brevemente, l’esperienza nel costruire una casa con il concetto del SANO ABITARE.

sano abitare

… tutto ebbe inizio nel 2015 quando incontrai una giovane famiglia che desiderava costruire una casa in legno…

Le persone che mi contattarono erano già attente alle innovazioni ma non ancora al corrente di cosa significasse davvero “VIVERE IN SALUTE IN UNA CASA SANO ABITARE“.

Insieme abbiamo studiato, progettato, valutato e scelto le cose che meglio potevano soddisfare le loro esigenze e, con molta attenzione, ho progettato tutto nei minimi dettagli, dagli spazi ai materiali, finiture ed esterni.

La ricerca dei materiali è stata molto oculata, tutti privi di sostanze tossiche, ecologiche e naturali, dai pavimenti alle f...

Continua...

SANO ABITARE: L’ARCHITETTURA CHE FA BENE

IL METODO “SANO ABITARE” E LA PROGETTAZIONE COME TERAPIA PER LA SALUTE di Sara Bertolotti, architetto e consulente psico-ambientale

21 settembre 2016                                

QUANDO L’ARCHITETTURA FA BENE

Siamo consapevoli di quanto gli ambienti, la casa in cui viviamo, l’ufficio in cui lavoriamo, possano influire sulla salute della nostra mente e del nostro corpo?

Ogni giorno ci preoccupiamo di cosa mangiamo, dell’aria che respiriamo, del benessere dato dallo sport e da come lo stress insidi la nostra salute.

Da qui è nata la mia ricerca: nell’arco della giornata trascorriamo moltissime ore in spazi chiusi(luoghi di lavoro, abitazioni, scuole) e, tendenzialmente, non ci si preoccupiamo dello stato di tossicità di questi ambienti.

P...

Continua...

SANO ABITARE E PROGETTAZIONE ESCLUSIVA COME UNA TERAPIA PER LA SALUTE

Continua...

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

Continua...

ARCHITETTURA E SALUTE: ARCHITETTO E MEDICO A CONFRONTO


GUARDA IL VIDEO estratto dalla conferenza: uomo e natura, il sano abitare

ARCHITETTO

L’architettura fa parte del paesaggio e come tale lascia un segno forte dentro noi, ci colpisce nei valori profondi. La nostra mente, conserva l’informazione visiva per poterla rielaborare e comprenderla nella sua piena natura e questa parte profonda ed inconscia della nostra mente viene stimolata anche a nostra insaputa. E’ qui che nasce la domanda di come l’abitazione o gli ambienti che viviamo, si interfacciano con l’uomo e la sua psiche e come questi stimoli possano essere vantaggiosi o, spesse volte, svantaggiosi per la salute dell’individuo...

Continua...

Hometherapy: quando la casa ci fa bene

Come possiamo capire se un ambiente è benefico per noi

Ogni ambiente in cui viviamo ha una caratteristica specifica.2015-09-19 10.46.39
Tutto ciò che ci circonda ha una propria energia e questa si relazione inevitabilmente con noi.

La nostra sensibilità energetica varia in ogni istante e possiamo immaginarla come un’onda a una determinata frequenza. Quando incontriamo una persona che ha una frequenza compatibile con la nostra ci sentiamo immediatamente a nostro agio.

La stessa cosa succede quando entriamo in un ambiente o ci troviamo in un luogo specifico.
All’interno dei luoghi possiamo trovare sia energie dense che sottili, le quali influiscono sugli ambienti in modi diversi.
Possiamo incontrare diverse situazioni, tutte molto interessanti:

  • la nostra casa;
  • la casa di una persona che conosciamo;
  • un ed...
Continua...