Start Up INNOVATIVA. Centro Anziani specializzato nella cura dell’Alzheimer

Progettazione con protocollo SANO ABITARE e collaborazione con Neuropsichiatri ed esperti del settore.

MISSION:

Creare una casa per anziani innovativa che permetta agli ospiti di migliorare la loro qualità di vita. Una struttura che sia un servizio per il territorio costruita con tecnologie innovative basate sulla bioarchitettura e il costruire sano. Contemporaneamente riqualificare e ristrutturare l’esistente per renderla un centro specializzato per malati di Alzheimer sul territorio di Parma e zona argine del Po. 

I PUNTI FOCALI ANALIZZATI PER CREARE UNA STRUTTURA ALL’AVANGUARDIA IN BIOARCHITETTURA E SANO ABITARE   SEGUENTI:

  • I BISOGNI DELL’ANZIANO
  • LE TECNOLOGIE UTILIZZATE
  • ASPETTI DI CONFORT ABITATIVO e SALUTE

I bisogni dell’anziano sono la base dell’idea di progetto. Questo per poter creare una struttura che possa, nella sua totalità, essere vincente nel migliorare la qualità di vita dell’anziano nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e di chi la vive.

BISOGNI DELL’ANZIANO:

Bisogno di comunicare: il contatto visivo con la natura circostante e il paesaggio è un punto cardine del progetto. Nel cuore della struttura è prevista una parte centrale in modalità open-space per garantire scambio e comunicazione tra gli ospiti, eventi e spettacoli. In quest’area si articoleranno tutte le attività ludiche nel periodo invernale mentre nel periodo estivo, se possibile, verrà sfruttato lo spazio esterno prospicente l’argine. Un’ampia vetrata permetterà di far entrare la natura all’interno della struttura ricreando un ambiente naturale e solare. Anche la copertura sarà a vista sul cielo in modo da avere un’illuminazione naturale e l’ingresso dei raggi solari all’interno per migliorare la salubrità degli ambienti e di chi li vive. Questo spazio centrale è studiato per essere mutevole in base alle necessità, da zona ristorazione ad area ricreativa

BISOGNO DI MOVIMENTO e  sentirsi utili

All’interno della struttura saranno presenti diverse aree legate al movimento e al mantenimento in salute degli ospiti. Per il periodo invernale infatti è prevista la realizzazione di un orto verticale fruibile e gestibile dalle persone all’interno della struttura. Questo spazio sfrutterà la trasparenza della copertura per avere luce solare e protezione dagli agenti atmosferici. Una sorta di orto-percorso dove poter trovare passatempo e movimento corporeo.

Un’altra zona dell’edificio sarà adibita a palestra riabilitativa sempre con illuminazione naturale così da poter creare uno spazio interno-esterno salubre e luminoso per gli ospiti.Nell’area verde esterna invece saranno realizzati orti, giardini ed spazi verdi per poter camminare in totale sicurezza.

Risultati immagini per orto verticale

BISOGNO DI IGIENE:

all’interno della struttura sono presenti tutte le cure terapeutiche previste dalla normativa vigente e, per quanto riguarda l’igiene, oltre a quello previsto dalla norma nel progetto sono previsti impianti tecnologici specifici con questo scopo. Aria, acqua e materiali avranno un ruolo importante nella realizzazione e gestione della struttura. 

Risultati immagini per cure mediche


Bisogno di un ambiente sicuro

Bisogno di procedure terapeutiche

Bisogno di sentirsi utile

SALUTE E SICUREZZA:

L’inquinamento INDOOR è una delle maggiori cause di disturbi di salute in soggetti sani. In questo caso, garantire salubrità è ancor più importante e rimane uno degli obiettivi principali del progetto.

La struttura portante dell’edificio verrà realizzata con la tecnologia del LEGNO XLAM. Questo materiale garantisce ottimo confort abitativo e di salubrità. La struttura sarà priva di allergeni quali vernici, colle ed elemento chimici per permettere allo spazio interno di essere completamente privo di emissioni nocive. Pareti in cartongesso certificato green, pavimenti in materiali naturali a emissione zero, pitture ad acqua ed arredi privi di formaldeide sono solo alcuni dei punti da seguire per abbattere la tossicità interna.  La struttura in legno inoltre è la antisismica per eccellenza per la sua natura intrinseca del materiale

Garanzia di sicurezza strutturale con caratteristiche di antisismicità

Spazi studiati in funzione della vita all’interno della struttura 

SPAZI INTERNI E APPROCCIO OLISTICO 

Un ambiente può avere un impatto psicosomatico positivo o estremamente negativo su chi lo fruisce e questo è ormai dimostrato anche dalla scienza medica. Uno studio di progettazione dettagliato permetterà di realizzare una struttura ad alto confort psicologico. Il ruolo del paesaggio e delle cromaticità, gli spazi, le geometrie, la distribuzione degli arredi, aromi specifici sono alcuni fattori che permettono all’ospite di migliorare la propria condizione di benessere. A maggior ragione in ambienti fruiti da persone con salute a volte precaria e con la maggior parte del loro tempo trascorso all’interno di ambienti chiusi. L’abbattimento dei campi elettromagnetici, l’orientamento a favore del sole, materiale naturale come il legno nella struttura, copertura con cielo a vista (diurno e notturno) con possibilità di oscuramento, giardini e orti possono migliorare notevolmente la qualità della vita degli ospiti trovando in questo spazio tutti i confort pratici e un impatto emotivo rassicurante.

Risultati immagini per vetrata sulla natura

INNOVAZIONE TECNOLOGICA:

IMPIANTI ALL’AVANGUARDIA

La sezione impiantistica pensata per questa struttura è innovativa sotto molteplici aspetti. Il tutto per garantire un altissimo confort interno e una gestione consapevole delle risorse, in modalità green e biocompatibile.

  • Pannello fotovoltaici e solari: garantire nelle ore diurne una buona autonomia energetica
  • Riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a soffitto: ad oggi è una delle migliori tecnologie per avere una temperatura interna omogenea e non aver movimento di polveri o batteri
  • Recupero dell’acqua piovana per irrigazione orti e verde comune
  • Ventilazione meccanica controllata e filtrata: impianto che garantisce all’intero della struttura aria sempre purificata ed umidificata al punto giusto abbattendo notevolmente movimento di batteri e rendendo l’aria salubre al 100%

Impianto geotermico (eventuale) e purificazione dell’acque di scarto con biolago (eventuale)

Impianti all’avanguardia per risparmio energetico

Impianti a favore della salubrità degli ambienti